giovedì 17 marzo 2016

Talamone nel Parco della Maremma

Talamone

Talamone fa parte del comune di Orbetello e si trova a Sud del Parco Naturale della Maremma, nella parte meridionale del Parco Regionale dei Monti dell’Uccellina di cui fornisce il punto d’ingresso a Sud.

Talamone è un piccolo borgo medioevale che sorge su un promontorio affacciato sul mare regalando un panorama suggestivo con vista sul Monte Argentario e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano.

Talamone
Castello di Talamone
Spiaggia di Talamone
Maremma
Cala di Talamone
Fortezza di Talamone

giovedì 10 marzo 2016

Campo Imperatore e Lago di Racollo

Lago di Racollo a Campo Imperatore
Il laghetto di Racollo si trova In Provincia dell'Aquila nelle vicinanze di Santo Stefano di Sessanio. Il Lago Racollo (1573 metri) si raggiunge da Santo Stefano di Sessanio per la strada che sale a Campo Imperatore.

Ecco alcune foto che ho scattato domenica 6 marzo 2016 al lago di Racollo e dintorni.

Montagne innevate a Campo Imperatore
Lago di Racollo in Abruzzo
Campo Imperatore
Lago di Racollo ghiacciato
Campo Imperatore
Gran Sasso - Corno Grande
Mandorlo fiorito - Salendo verso Campo Imperatore

mercoledì 9 marzo 2016

Urbino con la neve

Palazzo Ducale di Urbino ricoperto dalla neve

Immersa nelle morbide colline marchigiane, tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, sorge Urbino, città d'immensa ricchezza storica e artistica.

L'antica capitale del ducato montefeltresco (35 km da Pesaro) sorge sulla cima di due colli e lungo le loro pendici con i tetti delle case e delle chiese digradanti verso Porta Lavagine a nord-est e verso Porta Valbona a sud-ovest. È una delle maggiori mete del turismo artistico mondiale, per la sua storia e per i tanti monumenti e opere d'arte in essa contenuti.

La città di Urbino ricoperta dalla neve regala uno spettacolo unico ai turisti. Ecco alcune foto che ho scattato dopo la nevicata del 6 Gennaio 2016.

Veduta panoramica di Urbino

Urbino al tramonto
Neve ad Urbino
Città di Urbino con la neve
Dama Bianca ad Urbino
Urbino innevata
Urbino in inverno
Urbino inverno 2016

Cascata delle Marmore in Umbria

Cascata delle Marmore in Valnerina
 La Cascata è la più alta d’ Europa, ed è  a flusso controllato, cioè non è naturale, ma il suo flusso delle acque è controllato dall’ uomo.

La Cascata delle Marmore è un'opera artificiale di sistemazione idraulica dovuta ai Romani; il fiume Velino, infatti, si allargava negli anni precedenti il 290 a.C. in una vasta zona di acque stagnanti, paludose e malsane. 
Allo scopo di far defluire queste acque, il console Curio Dentato fece scavare un canale che le convogliasse verso la rupe di Marmore, e da lì le facesse precipitare, con un balzo complessivo di 165 metri, nel sottostante alveo del fiume Nera.

Lo spettacolare salto della Cascata delle Marmore ha ispirato poeti ed artisti di ogni periodo storico: Virgilio nell' "Eneide", Cicerone e G. Byron nel "Childe Harolds Pilgrimage". Da circa 50 anni le acque della cascata sono utilizzate per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto.

Cascata delle Marmore
Cascata delle Marmore in Umbria
Cascata
Cascata delle Marmore
Cascata
Cascata delle Marmore


Ci sono 6 percorsi da poter intraprendere per meglio visitare e conoscere la cascata:

SENTIERO 1 (ANTICO PASSAGGIO) è appunto il sentiero storico della Cascata, con un dislivello di 150 metri e un tempo di percorrenza di circa 40 minuti in salita e 25 minuti in discesa. E’ un po il sentiero che tutti provano a fare, nonostante sia un po’ faticoso, ( io ho visto bambini e donne incinte a farlo)ma perché è quello che unisce il Belvedere Inferiore, al Belvedere Superiore, dove si trova il loggiato fatto costruire da Papa Pio IV chiamato “Specola”, e da cui si vede il primo salto, e dove si trova a metà percorso il “balcone degli innamorati”, sotto il flusso dell’ acqua.

Mi raccomando se andate li durante l ‘accensione della cascata, portatevi ombrelli e kway, perché vi farete veramente il bagno!

SENTIERO 2 (ANELLO DELLA NINFA) è difficoltà facile, e un tempo di percorrenza di 20 minuti; e l’ itinerario attraverso scale e ponticelli, porta direttamente al cuore della cascata! E’ sicuramente il sentiero più scenografico!

SENTIERO 3 (L’ INCONTRO DELLE ACQUE) anche questo molto facile, tempo percorrenza 20 minuti, segue il fiume Nera, e porta a vedere degli scorci suggestivi

SENTIERO 4( LA MAESTOSITA’) difficoltà media, e tempo di percorrenza 20 minuti. Questo sentiero, si trova letteralmente dall’ altra parte della strada, e si sale sul Monte Pennarossa, raggiungendo due punti panoramici con la veduta frontale della Cascata.

SENTIERO 5(LA RUPE E L’UOMO) difficoltà facile, tempo 30 minuti. Questo sentiero si percorre un po ‘ fuori la Cascata, infatti porta a vedere le prese di acqua dell ‘ex centrale, e porta direttamente al Belvedere Superiore.

SENTIERO 6 ( I LECCI SAPIENTI) questo sentiero è consigliato a soli esperti escursionisti, e si percorre un sentiero fra i due belvedere.

giovedì 3 marzo 2016

Stifone il paese delle sorgenti

Stifone è una piccola frazione del Comune di Narni, in Umbria. Una stretta valle in cui scorre il fiume Nera, resti di vecchi mulini, acque trasparenti di un colore cobalto straordinario, atmosfera sospesa e quasi misteriosa.

Stifone può essere definito il “paese delle sorgenti” vista la ricchezza di acque di fiume e sorgive. Proprio dentro l'abitato si trovano due sorgenti che meritano una visita: la prima si incontra scendendo verso i vecchi lavatoi ed esce dalla viva roccia. L'altra passa vicino alle vasche per poi confluire nel fiume creando una piccola cascata.

In passato Stifone ha rivestito un ruolo importante perché era il porto di Narni sul fiume Nera, un tempo navigabile, da cui partivano i prodotti agricoli, legname e laterizi per la Roma imperiale. Una storia importante di cui si possono ancora scoprire resti e vestigia percorrendo le rive del fiume.

Stifone: il paese delle sorgenti

Fiume Nera
Stifone
Il fiume Nera a Stifone
Fiume Nera
Stifone
Copyright © 2014 Elisa Bistocchi
Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger