mercoledì 9 marzo 2016

Cascata delle Marmore in Umbria

Cascata delle Marmore in Valnerina
 La Cascata è la più alta d’ Europa, ed è  a flusso controllato, cioè non è naturale, ma il suo flusso delle acque è controllato dall’ uomo.

La Cascata delle Marmore è un'opera artificiale di sistemazione idraulica dovuta ai Romani; il fiume Velino, infatti, si allargava negli anni precedenti il 290 a.C. in una vasta zona di acque stagnanti, paludose e malsane. 
Allo scopo di far defluire queste acque, il console Curio Dentato fece scavare un canale che le convogliasse verso la rupe di Marmore, e da lì le facesse precipitare, con un balzo complessivo di 165 metri, nel sottostante alveo del fiume Nera.

Lo spettacolare salto della Cascata delle Marmore ha ispirato poeti ed artisti di ogni periodo storico: Virgilio nell' "Eneide", Cicerone e G. Byron nel "Childe Harolds Pilgrimage". Da circa 50 anni le acque della cascata sono utilizzate per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto.

Cascata delle Marmore
Cascata delle Marmore in Umbria
Cascata
Cascata delle Marmore
Cascata
Cascata delle Marmore


Ci sono 6 percorsi da poter intraprendere per meglio visitare e conoscere la cascata:

SENTIERO 1 (ANTICO PASSAGGIO) è appunto il sentiero storico della Cascata, con un dislivello di 150 metri e un tempo di percorrenza di circa 40 minuti in salita e 25 minuti in discesa. E’ un po il sentiero che tutti provano a fare, nonostante sia un po’ faticoso, ( io ho visto bambini e donne incinte a farlo)ma perché è quello che unisce il Belvedere Inferiore, al Belvedere Superiore, dove si trova il loggiato fatto costruire da Papa Pio IV chiamato “Specola”, e da cui si vede il primo salto, e dove si trova a metà percorso il “balcone degli innamorati”, sotto il flusso dell’ acqua.

Mi raccomando se andate li durante l ‘accensione della cascata, portatevi ombrelli e kway, perché vi farete veramente il bagno!

SENTIERO 2 (ANELLO DELLA NINFA) è difficoltà facile, e un tempo di percorrenza di 20 minuti; e l’ itinerario attraverso scale e ponticelli, porta direttamente al cuore della cascata! E’ sicuramente il sentiero più scenografico!

SENTIERO 3 (L’ INCONTRO DELLE ACQUE) anche questo molto facile, tempo percorrenza 20 minuti, segue il fiume Nera, e porta a vedere degli scorci suggestivi

SENTIERO 4( LA MAESTOSITA’) difficoltà media, e tempo di percorrenza 20 minuti. Questo sentiero, si trova letteralmente dall’ altra parte della strada, e si sale sul Monte Pennarossa, raggiungendo due punti panoramici con la veduta frontale della Cascata.

SENTIERO 5(LA RUPE E L’UOMO) difficoltà facile, tempo 30 minuti. Questo sentiero si percorre un po ‘ fuori la Cascata, infatti porta a vedere le prese di acqua dell ‘ex centrale, e porta direttamente al Belvedere Superiore.

SENTIERO 6 ( I LECCI SAPIENTI) questo sentiero è consigliato a soli esperti escursionisti, e si percorre un sentiero fra i due belvedere.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2014 Elisa Bistocchi
Published By Gooyaabi Templates | Powered By Blogger